Ritrovarti

Il nuovo ritrovo “Ritrov_Arti” nasce dall’idea di creare un luogo esso stesso “artistico” quindi un’opera d’arte prima che un negozio, un ritrovo delle arti prima che un luogo dedicato alla vendita.
Grazie all’aiuto di una formidabile architetta, Paola Guglielmone, abbiamo creato un negozio caratterizzato da numerosi oggetti d’arredo creati da me, a partire dalle sedie, così come gli espositori nelle teche o le lampade fino ai due grandi archi in rame ossidato che campeggiano nella zona vendita e nella zona laboratorio. Il laboratorio-negozio ospita inoltre gli omini rossi che fanno capolino qui e la e sono i protagonisti del logo di Ritrov_arti.

Un luogo pensato per ospitare eventi ed altri artigiani. All’interno del negozio non ci sono vetrine fisse, tutto è mobile ed in continuo divenire, pronto ad accogliere creatività.

La mia missione è la continua sperimentazione alla ricerca, tramite l’antica tecnica della fusione a cera persa accompagnata da sapienza orafa, di gioielli dalle forme non ovvie. A costo di errori cerco di creare forme inusuali e sorprendenti che possano esprimere emozioni fuori dal consueto. Uso in prevalenza il bronzo e l’argento accostato a pietre preziose e semi preziose. Mi piace montare sul bronzo, metallo “povero”, anche pietre preziose come, per esempio, diamanti così da renderli più accessibili e di facile portabilità. Inoltre, preferisco mantenere il bronzo e l’argento naturali, senza placcature di sorta, perché penso si avvicini bene allo spirito dei miei gioielli.
Faccio eccezione per l’oro che mi pare in certi casi esigere la rodiatura magari nera o blu…

 

Chi sono

Classe 1965. Sono nato a Roma da mamma svizzera e papà italiano.
La mia mamma e il nonno erano architetti.

Ho frequentato il liceo artistico ed ho preso una laurea in lettere con indirizzo storico.
Sono pittore da sempre, prima che orafo. Accanto alla mia ricerca artistica mi sono adoperato in molti campi differenti, dal manovale al consulente finanziario.

Nel 2007 inizio un nuovo percorso artistico nell’ambito dell’arte orafa partendo da un corso per imparare a fare gioielli con la tecnica della fusione a cera persa, portandomi dietro tre amiche, Lara, Minù e Roberta. Creative impareggiabili. A loro devo molto per quello che son riuscito a fare.

Dopo tre anni di studio, di cui uno di gavetta presso un laboratorio orafo, e di “mercatini” finalmente nel 2010 ci lanciamo e apriamo una bottega d’oreficeria, “La cera ritrovata”, tutt’ora operativa.

La nostra avventura dura dieci anni preziosi di scambio reciproco e di esperienza.
Alla fine del 2019 decido che il momento fosse giunto per tentare il grande salto ed aprire da solo un nuovo laboratorio-negozio più grande e al centro di Roma; “Ritrov_Arti” giusto in tempo prima del Covid-19!

Ritrovarti_Gioielli_Artigianali_Anello_Roma_Fabiano Trionfi_Cerapersa